Articolo scritto da Gorka Ramos (collaboratore di idealista news)
Si dice che non tutto il male viene per nuocere e l’uragano Katrina del 2005 ne è un esempio. Anche se non è facile trovare il lato positivo di quanto è accaduto con il passaggio del ciclone tropicale, bisogna ricordare che quell’evento ha dato vita a diverse iniziative per la ricostruzione, tra cui la nascita della fondazione “Make It Right”.
La fondazione, di cui è testimonial l’attore Brad Pitt, ha realizzato oltre 150 abitazioni sostenibili progettate da una ventina di architetti di fama internazionale, come Shigeru Ban, Frank Gehry, Kieran Timberlake, Hitoshi Abe y Morphosis. Questi architetti, oltre ad aiutare i bisognosi, hanno deciso di condividere i loro progetti.
Dopo 10 anni, il direttore di “Make It Right”, Tom Darden, ha fatto sapere che i progetti sono diventati accessibili al pubblico in modo gratuito. “Desideriamo condividere le nostre conoscenze – hanno spiegato dalla fondazione – i materiali che utilizziamo, i metodi di costruzione, le lezioni apprese, le recenti scoperte e i dati”.
Le case non sono proprio a buon mercato: il prezzo medio a metro quadro è di circa 960 euro. Ma l’elevata efficienza energetica (con certificato Leed Platinum) promette di compensare l’investimento iniziale. Ecco più di 20 progetti (gratuiti) per costruire case di design e sostenibili.
Adjaye Associates
12 gennaio 2016, 8:21
Articolo scritto da Gorka Ramos (collaboratore di idealista news)
Nessun commento:
Posta un commento